venerdì 30 gennaio 2009

…..AAAA SON TORNATA ALL’IKEA AAAA…..

E son tornata all'IKEA, regno incontrastato del comprar a poco e comprar bastevolmente bello.

Non dovevo comprar altro che un bastone appendiabiti e come sempre non ho potuto farne a meno…. e sono uscita con uno stampo porta muffin, e due torte svedesi al cioccolato, 6 bicchieri turchi,una tovaglietta, un piatto da portata e un cassetto……senza fineeee.

Ora come ora, direi proprio di aver fatto bene sfogare i mie bisogni da mani di groviera, perché dopo due giorni, la fetentissima australiana mi ha colpito con la febbre del lunedì sera e mi son trovata spappolata, come una banana matura, sul letto con al mio fianco la mia creatura ansimante anche lui di febbre, ma a differenza di me, lui si trasforma nel diavoletto della Tasmania, senza sosta sempre correre su e giù per casa ma oooooooooooo hai 38 di febbre fermatiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!

Ma torniamo a noi e un pochino indietro, torniamo a venerdì, quando le scorte lunigiane, in tasca a donna Elisa sono arrivate a rimpinguarci cuore e stomaci (noi sorelle ne abbiamo 2! per mangiarvi meglio!)…il felice carico consisteva in testaroli, lardo di Colonnata, svariati pezzi, e un meraviglioso vaso di lardo pestato, il mio amato amico Mont direbbe “così buono che lo si può spalmare come il vicks vaporub”.lardo

Comunque tutto questo ben di dio trasportato con grande amore e poesia da donna Elisa di Querceta signora delle terre di Massa e Carrara attualmente imprigionata nel castello di Fosdinovo!

Io e la mia cara compagna di abbuffate ci siam date un gran daffare in questo fine settimana tra cibo e soprattutto vino, santo cielo vino e amari e ore ore a tavola come il miglior matrimonio partenopeo……….e invece Emilia e senza matrimonio, LA GUERRA è GUERRA!!

Durante questi giorni di crociate abbiamo approfittato per cuocere un arrostone nella rete santa di un felice suino morto per benedetta mano di mio padre….con gioia infinita le carote e le cipolle,il buon sedano si sono lanciati come martiri sulle lame dell’espiazione per poi cadere nella pentola unta di solo un goccino d’olio d’oliva, dopodiché al soffriggere si son lasciate coricare addosso il peso del suino defunto e arrotolato nella rete che con il calore ha man mano lasciato il suo esser struttoso scivolare nel fondo, rigirata alcune volte l’arrosto ha espiato le sue colpe per tre ore dopodiché si è potuto procedere con le crociate……..amen

IMGP5204 ….continuando con un umile tozzo di pane di farina di cereali impastato con le umili pale della sempre generosa “severin macchina per il pane” che sempre ci è vicina nei duri giorni di lavori infrasettimanali…..amen

IMGP5218

PANE INTEGRALE PER IMPASTATRICI ELASTICHE

350gr. farina di cereali, da comprarsi buonina altrimenti

“al fa schif!”

200gr. farina bianca, non c’è bisogno che mi replico!!!

10gr. sale, sapete di quello marino sano bello è aimè più caro….

5gr. zucchero, un bel calcio nel didietro al lievito e andale levantate!!!

1 bustina di lievito secco, macchina veloce lievito comodo!

440 ml d’acqua

-programma pane integrale

 

BUTTARE TUTTI GLI INGREDIENTI NELLA MACCHINA E

A-Z-I-O-N-A-R-L-A!!!!!

ringraziare il signore che vi pare oppure voi stessi e imbottire di lardo!!!

lunedì 19 gennaio 2009

IL MIO SHOPPING SFRENATO!!!!

 

Santo cielo! Non mi sono mai considerata una vera spendacciona coi controfiocchi, ma credo che sia cambiata l’aria….e non va beneeee!

Considerato che ho le mani a groviera per libri e cucina, ho ponderato bene, ammazza che paroloni che spara miss Zanichelli oggi, dicevo ho ponderato bene di sperperare un’altra trentina in meravigliose pagine culinarie, dopo che già avevo dato a Sarzana con Jamie Oliver e il suo “La mia cucina naturale”…..12

….sempre bravo il biondino, belle foto belle ricette comode comode e con qualche informazione “di stagione” che non fa mai male.  Quindi dopo aver aiutato l’economia i primi dell’anno, mi sono ripetuta e non potevo esprimere qui tutto l’immenso orgoglio e  sentimento che ho provato ieri nello sfogliare il mio nuovo tomo!!!!

Così tanto che ho costretto il mio compare ha ringuainare le all star e uscire per comprare una trentina di uova dalla cara Stella, corposa donna ghanese che ci salva sempre dalle carestie improvvise.

9788895092614g

eccolo qui aaaaaaaaaa che gioia aaaaaaaaa perfetto per chi ……non sa far altro che friggerle le uova!!!!

lunedì 12 gennaio 2009

PER LA DOTTORA!!!

Per la nostra Sarina che ha aperto le braccia ed è volata lontano...tra bimbi di ebano e terra dorata con ciuffi di paradiso verde e spruzzi di limpido blu....E se poi le cose sono diverse e di un color grigio...ti lascio queste per ricordarti che siamo vicine a te!!!
Buona avventura!!!
The Sister Papillae

giovedì 8 gennaio 2009

BOTTE DI RIEPILOGO










Pochi secondi, come sempre sfrecciante, notizie di riepilogo, per non perdere il filo e non mancare al proprio dover-papillo.

Eccomi qui con il riassuntino epico del capodanno casalingo e mangione:


TAGLIATELLE AGRESTI PER RAGU' MOLESTI

FUSILLONI AL FORNO CON VERDURE RAMPANTI E CICCE INVOGLIANTI

TORTELLONI DI RICOTTA PASTORA CON SALVIA E BURRO ULULANTI



PROCESSIONE IN GINOCCHIO DI COTECHINI E ZAMPONI
POLLO REALE AFFOGATO FELICE NELLA SUA CACCIATORA

PICCOLO SORRIDENTE STICHETTO DI SUINO ARZILLO


................SILENZIO IN AULA.................SFORMATO ZECCHINI.................

CASCATA LENTICCHIA

PATATE AL FORNO ALLA DONNA GRETA


........SEDUTI!!!........MASCARPONE ZECCHINI.................
ISTRICE ROTANTE DI PANDORO


CHAMPAGNE
CHIANTI
LAMBRUSCO


AMEN

dirige l'opera, Angela,Greta,Francesca
accompagna, Sara
divoratori, Santiago,Alessandro,Fabio,Sauro,Roberto
public relations,Manuela,Stefania,Sergio,Marco
 
 
OGGI SI FESTEGGIA SANTA GUAZZA
protettrice di tutte le matrone, le allegre giumente, e le bocche sante, portatrice di gioie e “svenimenti” ricordiamo il compleanno della nostra
Silvia della Selvatica.