martedì 20 novembre 2007

VIVA NAPLES!!!!

Ieri dopo il tour de force di rimpinzamento infantile, una delle mie comari mi ha scaraventato nelle fauci un anticipo pasquale, che io adoro, in quanto in quando in quindi ingorda cronica.....la pastiera e quando sei veramente sciuè sciuè di nascita le grassezze ti nascono naturalmente....CHE DIO BENEDICA LE MAMME DE PARTENOPI!!!!

quindi bimbe sfruttapapille devo proprio passare la ricettina ...............E' TEMPO DI SUSHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ingredienti perper 12 persone:
la pasta:
una confezioni da 1 kg. di pasta frolla surgelata
gr. 700 di ricotta di pecora
gr. 400 di grano cotto
gr. 600 di zucchero
1 limone
gr. 100 di latte
gr. 30 di burro o strutto
5 uova intere + 2 tuorli
mezza stecca di vaniglia
un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
pizzico di cannella (facoltativo)
Fate scongelare la pasta frolla a temperatura ambiente.
Versate in una casseruola il grano cotto, il latte, il burro e la scorza grattugiata di 1 limone; lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso finchè diventi crema.
Frullate a parte la ricotta, lo zucchero, 5 uova intere più 2 tuorli, una bustina di vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, e un pizzico di cannella
Lavorare il tutto fino a rendere l'impasto molto sottile. Aggiungere una grattata di buccia di un limone e i canditi tagliati a dadi. Amalgamare il tutto con il grano.
Prendete la pasta frolla scongelata, o quella fatta da voi e distendete l'impasto allo spessore di circa 1/2 cm con il mattarello e rivestite la teglia (c.a. 30 cm. di diametro) precedentemente imburrata, ritagliate la parte eccedente, ristendetela e ricavatene delle strisce.
Versate il composto di ricotta nella teglia, livellatelo, ripiegate verso l'interno i bordi della pasta e decorate con strisce formando una grata che pennellerete con un tuorlo sbattuto.
Infornate a 180 gradi per un'ora e mezzo finch'è la pastiera non avrà preso un colore ambrato; lasciate raffreddare e, prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo.

P.S. Una volta cucinata la pastiera, può essere conservata in frigo anche per 4-5 giorni.


1 commento:

Anonimo ha detto...

franka le mie papille sarebbero pronte per un triplo super mega cioccolatoso pezzo di brownie!!!!!
...se vuoi intendere.....